Biografia


Takako Okazaki Massaro - Soprano

Takako Okazaki Massaro si è laureata in canto lirico all' Università Musicale Musashino di Tokyo. In seguito si è trasferita in Italia. Voce di soprano lirico spinto, e' stata finalista e vincitrice di vari concorsi internazionali.

Ha debuttato nel ruolo di Cio-cio-san in "Madama Butterfly" di Puccini a Roma.

Nel maggio 2003 ha sostenuto il ruolo di Cio-cio-san di "Madama Butterfly" al The New Israel Opera Tel Aviv, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.

Entra in scena la cantante giapponese Takako Okazaki Massaro e dalla sua bocca esce una bella voce, grande, piena di colori. Crea una Madama Butterfly delicata, fragile e sofferente ma piena di una grandissima forza interiore. Okazaki Massaro è una sorpresa piena di freschezza.
(Yediot Achronot, 22-05-03)


Ha cantato stesso ruolo in vari teatri e festival in Europa come: Teatri Nazionali di Maribor e Lubiana (Slovenia), Toscana Opera Festival, Gars am Kamp Opera Festival (Austria), Staattheater di Stuttgart, e Volksoper di Vienna. In quest' ultimo teatro è stata richiamata per le repliche del 2005 e 2006.

Nel 2007 ha cantato "Madama Butterfly" al The New National Theater di Tokyo accanto al grande tenore Giuseppe Giacomini.Questa produzione e' stata replicata ogni anno, fino al luglio 2011 nello stesso teatro.

Poi in ottobre ha cantato ancora "Madama Butterfly" presso il Shanghai Oriental Art Center con un produzione della The Japan Opera Foundation pertecipando al "9th China Shanghai international Art Festival".

Nel marzo 2000 ha partecipato ad alcune recite di "Un ballo in maschera" di Verdi a Tokyo, in una produzione diretta da Daniel Oren. Nel 2001 è stata richiamata in un’analoga produzione di "Don Carlo" di Verdi.

Nell' aprile 2001 ha sostenuto il ruolo di Amelia in "Un ballo in maschera" nelle stagioni di Lonigo (Vicenza) e Adria (Padova). Inoltre ha cantato i seguenti ruoli: Santuzza (Cavalleria Rusticana), Tosca, Aida, Leonora (Il Trovatore), Desdemona (Otello).

Recentemente ha messo in repertorio anche ruoli drammatici come la Principessa Turandot, Lady Macbeth (Macbeth), Norma e Abigaille (Nabucco).

Notevole è anche l'attività concertistica, nel repertorio della musica da camera e in quello sinfonico, con importanti esecuzioni della IX Sinfonia di Beethoven, della Messa di Requiem di Verdi, del Requiem di Dvorâk e del War Requiem di Britten.



copyright 2012 System-authoress Tomoe